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Gestione Modulistica

Modulo per la dichiarazione del domicilio digitale

Posta Elettronica Certicata (PEC) Che cosa è ? La PEC rappresenta il corrispondente elettronico della Raccomandata A/R con ricevuta di ritorno. In pratica si tratta di uno strumento basato sulla posta elettronica attraverso il quale, al mittente, viene fornita una prova legale dell'avvenuta consegna del proprio messaggio. La prova legale è rappresentata da una ricevuta elettronica nella quale è riportato l'istante temporale della consegna a destinazione. Come funziona? Il funzionamento è praticamente uguale al funzionamento di una normale casella di posta elettronica. L'unica differenza è che per, ogni messaggio inviato, il mittente ottiene una ricevuta di accettazione (che gli assicura che il messaggio è corretto) ed una ricevuta di avvenuta consegna quando il messaggio giunge a destinazione. Chi intende avvalersi di tale forma di invio telematico deve chiedere il rilascio di una casella di posta certificata ad uno dei certificatori abilitati (es. Poste Italiane, Infocamere, ecc.). Quali sono i vantaggi rispetto alla normale Posta Elettronica? •Validità legale: le ricevute rappresentano una prova legale opponibile a terzi che il messaggio inviato è giunto a destinazione. •Sicurezza: i messaggi viaggiano su canali sicuri e vengono firmati alla sorgente e verificati a destinazione in modo da garantirne l'inalterabilità •Assenza virus e spam: il sistema è dotato dei più moderni ed aggiornati prodotti antivirus. Inoltre ogni casella di PEC è associata ad una persona fisica ed i messaggi non certificati non vengono consegnati a destinazione.

Valido dal 11/01/2013
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