Sito Ufficiale del Comune di Sarezzo
HomeContattaciSitemap
Home arrow FAQ
FAQ

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI RACCOLTE IN BIBLIOTECA

Come posso sapere quando la biblioteca è aperta?
Gli orari di apertura della tua biblioteca sono esposti all’esterno dell’edificio, aggiornati e ben visibili. Puoi inoltre  telefonare alla biblioteca (se è chiusa ti risponderà la segreteria telefonica) o consultare il sito web della Rete Bibliotecaria Bresciana dove sono indicati recapiti e orari di tutte le biblioteche della Provincia.
Gli orari sono inoltre indicati sui segnalibri che la biblioteca abbina al prestito.

Non sono mai entrato in biblioteca. Come posso fare?
Entra liberamente e chiedi al bibliotecario di illustrarti come funziona la biblioteca. Sarai il benvenuto. Il bibliotecario ti accoglierà e ti consegnerà anche materiali utili per conoscere meglio tutti i servizi offerti dalla tua biblioteca.

Posso venire in biblioteca a studiare con i miei amici?
Sì, la biblioteca ha predisposto spazi sia per lo studio individuale che per lo studio in piccoli gruppi. Devi però  mantenere un comportamento rispettoso di tutti i lettori e utenti presenti in biblioteca.

Posso venire in biblioteca con il mio bambino di pochi mesi?
Sì, la biblioteca è aperta a tutti. Troverai libri adatti anche ai più piccoli che potrai prendere a prestito o leggere in biblioteca insieme al tuo bambino.

Che cosa posso trovare in biblioteca?
In biblioteca ci sono tanti tipi di documenti: libri di narrativa e saggistica, enciclopedie e dizionari, film, musica, quotidiani e riviste…e altro ancora!
Ci sono materiali adatti a tutte le fasce d’età e ad esigenze di informazione, studio e svago.

Cosa devo fare per avere libri o altri materiali in prestito?
Per avere documenti (libri, DVD, CD e altri materiali) è necessario iscriversi presentando un documento di identità e la Carta Regionale dei Servizi (CRS). Una volta iscritto, utilizzando la Carta Regionale dei Servizi, potrai prendere a prestito documenti in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Se hai meno di 14 anni è necessaria la presenza o la firma di un genitore. Il servizio è gratuito per tutti.

Quanti  documenti posso avere in prestito contemporaneamente e per quanto tempo?
Dalla tua biblioteca puoi avere in prestito fino a 10 documenti contemporaneamente, di cui al massimo 3 documenti multimediali (CD ROM e CD Audio, DVD, VHS,….)  e al massimo 3 fascicoli di periodici.

E’ possibile  avere in prestito documenti anche da altre biblioteche?
Sì, la tua biblioteca collabora con le biblioteche del Sistema di Valle Trompia e della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) per offrire il servizio di prestito interbibliotecario di libri, periodici e documenti multimediali (CD ROM e CD Audio, DVD, VHS,….) .

Per quanto tempo posso tenere i documenti avuti in prestito?
Per i libri il prestito dura 30 giorni ed è rinnovabile per altri 30 (se il libro non è prenotato da altri utenti).
Per i periodici e i documenti multimediali (CD ROM e CD Audio, DVD, VHS,….) il prestito dura 7 giorni ed è rinnovabile per altri 7 (se il documento non è prenotato da altri utenti).

E se non restituisco un libro o un documento multimediale entro la data di scadenza?
Un ritardo lieve non comporta alcuna sanzione, ma se il ritardo è consistente la Biblioteca avvisa telefonicamente e spedisce ad intervalli di tempo regolari, per posta o via e-mail, solleciti per ricordarti di restituire il documento.

Cosa devo fare se perdo un libro o un documento multimediale?
Se perdi o danneggi un libro dovrai acquistarne una nuova copia. Solo se il libro non è più disponibile sul mercato potrai concordare con il bibliotecario, la sostituzione del volume smarrito o danneggiato con una diversa edizione di pari significatività per la raccolta della biblioteca.

Posso prenotare un documento?
Sì, puoi prenotare un libro di persona rivolgendoti al banco prestiti della biblioteca oppure telefonicamente o via Internet attraverso il catalogo on line della Rete Bibliotecaria Bresciana, chiedendo al bibliotecario di illustrarti la procedura.

Cosa devo fare per ricevere aiuto in una ricerca?
Puoi chiedere l’aiuto del bibliotecario che può aiutarti nella ricerca a catalogo e/o a scaffale e ti darà le indicazioni necessarie per poterti successivamente muovere anche da solo. Per ricerche complesse puoi fissare un appuntamento.

Cosa devo fare per navigare in Internet?
Devi iscriverti al Servizio Internet, compilando l’apposito modulo e prendendo visione del regolamento. Se sei minorenne il modulo di iscrizione deve essere controfirmato da un genitore, che abbia preso visione anche delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in Rete.
L’iscrizione è gratuita. Il servizio è a pagamento il costo è di € 1.00 all’ora e le stampe in bianco nero formato A4 costano € 0.10. Il servizio è gratuito per i residenti possessori della Carta Oro del Comune di Sarezzo.

Posso fare fotocopie?
E’ possibile fotocopiare solo materiale di proprietà della biblioteca nel rispetto della legge sul diritto d’autore (massimo 15% di ogni volume). Per richiedere fotocopie puoi rivolgerti al banco prestiti. Il servizio di fotocopie è a pagamento. Il costo massimo per fotocopie in bianco e nero in formato A4 è di 0,10 €.

Come posso esprimere proposte d’acquisto?
Puoi ritirare l’apposito modulo presso il banco prestiti, compilarlo e restituirlo al bibliotecario, oppure utilizzare il sito web della biblioteca o la funzione Suggerimento d’acquisto sull’OPAC della Rete Bibliotecaria Bresciana

Come posso avere altre informazioni sull’organizzazione della biblioteca e i servizi erogati?
La Biblioteca si è dotata della Carta della qualità dei servizi elaborata sulla base di linee guida condivise da tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia. Nella Carta della qualità dei servizi è possibile trovare informazioni più dettagliate sull’organizzazione della biblioteca, sugli standard di qualità nazionali e internazionali su cui si struttura l’offerta dei servizi.

Che cos’è la Carta della qualità dei servizi della Biblioteca?
La Carta della qualità dei servizi é lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione locale sancisce un patto con i cittadini in cui si impegna formalmente ad offrire precise garanzie in ordine alla qualità dei servizi erogati dalla biblioteca e  individua le forme di verifica e le modalità per assicurare la partecipazione di tutta la popolazione. La Carta della qualità dei servizi garantisce a tutti i cittadini modalità certe di accesso ai servizi informativi e conoscitivi, condizione per una partecipazione attiva alla vita democratica della comunità.
La Carta, approvata dal Consiglio Comunale il 16 aprile 2009 è valida  fino alla fine del 2012.

Come posso partecipare attivamente alla vita della biblioteca?
La Carta della qualità dei servizi prevede diverse e regolate  forme di partecipazione. Puoi chiedere alla tua Biblioteca moduli prestampati attraverso cui esprimere opinioni, suggerimenti di miglioramento e valutazioni critiche.