La Biblioteca comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non. Presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione e prestito di libri.

Competenze

La Biblioteca Comunale del Bailo è parte del sistema Bibliotecario della Valle Trompia, istituito nel 1992 dalla Comunità Montana, che attualmente comprende 21 Comuni della zona a nord di Brescia (i 18 Comuni aderenti alla Comunità Montana di Valle Trompia e i Comuni di Collebeato, Ome e Gussago) per un totale di 18 biblioteche di ente locale e 3 punti prestito.

Scopo fondamentale del Sistema è creare sinergie tra le risorse bibliotecarie e informative presenti sul territorio della Valle, in modo che gli utenti di ogni singola biblioteca possano accedere a tutte le risorse bibliografiche presenti nella rete di cooperazione. Per raggiungere questo scopo il Sistema mette in atto vari servizi e strategie proposte e progettate dal Comitato tecnico dei bibliotecari e rese operative dal personale del Sistema, quali:

• il servizio di prestito interbibliotecario,
  • la consulenza bibliografica e biblioteconomica,
  • il coordinamento degli acquisti e delle attività di promozione della lettura e della biblioteca,
  • l’apertura di piccole biblioteche,
  • la catalogazione e le ricerche bibliografiche,
  • il coordinamento dell’informatizzazione.

Per maggiori informazioni visita il portale della Comunità Montana.

La Biblioteca di Sarezzo è parte integrante della RBBC – Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, che consiste in una rete informativa e di servizio delle biblioteche comunali delle province di Brescia e di Cremona, che grazie a essa coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo.

Sono parti integranti della rete, dal 2001, la Rete Bibliotecaria Cremonese e, dal 2016, il Sistema Bibliotecario del Comune di Brescia. Dal 2015 ha avuto inizio la collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca e, a seguire, si sono sottoscritti accordi con le Province di Mantova, Sondrio e Milano.

Tipologia di organizzazione

La Biblioteca di Sarezzo è aperta nei seguenti giorni e orari:

lunedì ore 14-18.30
martedì ore 9-13 / 14-18.30
mercoledì ore 9-13 / 14-18.30
giovedì ore 9-13 / 14-18.30
venerdì ore 9-13 / 14-18.30
sabato ore 9-13

Area di riferimento

Area Amministrativa

Gianfranco Secchi

Responsabile del settore amministrativo