Sportello Unico del Cittadino

Lo Sportello Unico del Cittadino svolge molte attività di front-office in capo a diversi uffici, con la finalità di fornire all’utenza, in un unico luogo, informazioni e/o servizi, sparsi nei vari uffici e nelle varie sedi comunali.

Competenze

Al piano rialzato del Municipio sono stati allestiti sportelli polifunzionali dove ti accoglierà personale comunale qualificato, sempre disponibile a fornire chiarimenti e informazioni di carattere generale su tutti i servizi forniti dal Comune.

A oggi il cittadino si rivolge allo Sportello per i seguenti procedimenti.

 

Procedimenti di carattere generale

  • Richiesta di informazioni
  • Rilascio Pin/Puk Tessera Sanitaria Nazionale/Carta Regionale dei Servizi
  • Assistenza richiesta SPID
  • Autentiche di copie
  • Autentiche di firme
  • Autentiche di firma per passaggio di proprietà auto
  • Legalizzazione fotografie
  • Consegna cartelle esattoriali
  • Ricezione della documentazione ai fini della protocollazione (il sabato mattina)
  • Ricezione di segnalazioni e/o suggerimenti
  • Consegna licenza di porto di fucile per uso di caccia e uso sportivo in arrivo dalla Questura
  • Servizio prenotazione on-line appuntamento per Passaporto in Questura con "accesso per le pubbliche amministrazioni" e supporto per la registrazione all'Agenda online con “accesso al cittadino”
  • Supporto nella preparazione della documentazione per il Passaporto che il cittadino presenta in Questura (preparazione plico)

 

Demografici

  • Consegna tessere elettorali a seguito revisioni periodiche dell’Ufficio Elettorale
  • Rilascio carta d’identità
  • Certificati anagrafici
  • Certificati di stato civile
  • Dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni)
  • Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  • Iscrizioni anagrafiche e dichiarazioni di residenza
  • Trasferimento di residenza all’estero per i cittadini stranieri
  • Segnalazione di trasferimento/irreperibilità
  • Dichiarazione e cessazione di ospitalità
  • Rettifiche anagrafiche
  • Richiesta attestazione anagrafica per cittadini UE
  • Richiesta attestazione permanente per cittadini UE
  • Ricezione dichiarazioni di dimora abituale

 

Tributi

  • Dichiarazione Tassa sui rifiuti - Tari (utenze domestiche)
  • Richiesta rimborso Tari
  • Consegna sacchetti per la raccolta della plastica e del rifiuto umido (utenze domestiche e non)
  • Sostituzione chiavetta elettronica verde smarrita
  • Sostituzione dei bidoni per il vetro usurati/rotti
  • Rilascio e restituzione del kit (utenze domestiche)
  • Richiesta rimborso cauzione kit

 

Servizi Sociali

  • Bonus energia elettrica solo per disagio fisico
  • Assegni maternità
  • Domande di contributo Tari (Accordo Comune-Associazioni sindacali)
  • Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

 

SUED

  • Informazione e/o assistenza nella compilazione telematica delle richieste di certificato di idoneità alloggiativa

 

Lo Sportello Unico del Cittadino il sabato mattina assicura il protocollo della documentazione in entrata.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari di apertura al pubblico dello Sportello Unico del Cittadino:

lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
martedì e venerdì ore 10-12:45
giovedì ore 9:30-12:45

Area di riferimento

Area Amministrativa

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 0308936211

Responsabile

Gianfranco Secchi

Responsabile del settore amministrativo

Persone

Giovanna Gagliandi

Funzionario amministrativo - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Sportello Unico del Cittadino e Servizio Messo

Cristina Richetti

Istruttore amministrativo - Sportello Unico del Cittadino

Ilaria Saleri

Istruttore amministrativo - Sportello Unico del Cittadino

Rossella Martinelli

Messo comunale, Operatore amministrativo esperto - Sportello Unico del Cittadino

Oriana Pilisi

Operatore amministrativo esperto - Sportello Unico del Cittadino

Uliana Pisoni

Operatore amministrativo esperto - Sportello Unico del Cittadino

Sede principale

Municipio di Sarezzo

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Centralino: 030 8936211
Email: comune.sarezzo@comune.sarezzo.bs.it
PEC: protocollosarezzo@cert.legalmail.it
Municipio di Sarezzo

Contatti

  • Telefono: 030 8936217
  • Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Ulteriori informazioni

Per garantire un miglior servizio ai cittadini, da maggio 2023 l'accesso del sabato mattina sarà garantito esclusivamente su appuntamento da prenotare per telefono al n. 030 8936217 oppure via e-mail all'indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it).

Pagina aggiornata il 20/03/2024