Sito Ufficiale del Comune di Sarezzo
HomeContattaciSitemap
Home arrow Newsletter
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2016-02-12 12:53:33
Newsletter n. 78 del Comune di Sarezzo

 

 

Newsletter n. 78 del 12 febbraio 2016 - Ufficio Stampa

 

TORNA LA FESTA PATRONALE DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA DAL 19 AL 23 FEBBRAIO

 

Dal 19 al 23 febbraio torna a Sarezzo la fiera di S. Faustino, la più importante sagra popolare della Valtrompia. È anche quella che richiama un maggior numero di persone dal resto della valle, dalla città e dall’hinterland, che si accalcano per le vie del paese per non perdere l’occasione di fare un giro sulle giostre e di curiosare tra le novità esposte sulle bancarelle.

La sagra popolare si svolgerà nei giorni 19, 20, 21, 22 e 23 febbraio con i seguenti orari: venerdì 19 dalle ore 13,00 alle 24,00, sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 dalle ore 9,00 alle 24,00, martedì 23 dalle ore 13,00 alle 19,00.

I numeri dell’edizione 2016 sono come sempre importanti, con 55 attrazioni e spettacoli viaggianti. Sono previste anche 190 bancarelle, che esporranno i propri prodotti snodandosi lungo le vie centrali del paese. Da non dimenticare poi la “Festa dei ragazzi” che si svolgerà martedì 23 febbraio in collaborazione con i giostrai, che darà la possibilità ai bambini e ai ragazzi saretini di salire gratuitamente sulle giostre.

Quest'anno per ragioni di sicurezza sono state eliminate alcune bancarelle dalla via IV Novembre, che verranno invece posizionate lungo la via delle Bombe insieme a tre attrazioni (bolle d'aria, cinema 6D e Free Fall).

Oltre alle giostre storiche come l'autoscontro e gli aerei, ci sono alcune altre novità da segnalare: il pendolo frontale, la barca gigante e una torre panoramica di 24 metri d'altezza.

L’Amministrazione comunale si impegna da anni anche nell’organizzare manifestazioni culturali legate alla fiera: propone infatti anche quest’anno un ricco cartellone di iniziative con “Il Resto è Fiera”, che si svolgeranno durante tutto il mese di febbraio e fino all’inizio di maggio. Nell’homepage del sito del Comune di Sarezzo www.comune.sarezzo.bs.it tutto il calendario della manifestazione.


 

GIOVEDI' 18 FEBBRAIO BIBLIOTECA COMUNALE DEL BAILO
Alle ore 20,30 1ª conferenza sull'arte: "Arte e sistema dell'arte a Brescia dal primo Novecento agli anni Settanta" Relatore Paolo Bolpagni - storico dell'arte, ricercatore universitario e direttore della Collezione Paolo VI di Concesio.

 

VENERDI' 19 FEBBRAIO TEATRO S.  FAUSTINO
Alle ore 20,30 cerimonia di consegna del “Faustino d’oro" e del "Faustino di bronzo" e consegna borse e assegni di studio. Durante la serata concerto del coro "I piccoli musici" di Casazza (BG), vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

 

DA SABATO 20 A LUNEDI' 22 FEBRAIO PALAZZO AVOGADRO

25° Premio di Pittura Comune di Sarezzo, in esposizione 68 opere. Gli orari di apertura della mostra saranno: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Premiazioni lunedì 22 febbraio ore 18.00.

 

DA SABATO 20 A LUNEDI' 22 FEBBRAIO BIBLIOTECA COMUNALE DEL BAILO

Esposizione di bonsai con i seguenti orari:sabato 20 febbraio alle ore 16.00 inaugurazione della mostra e incontro sul tema "Il mondo delle piccole piante" a cura di Gianpietro, Nicola e Attilio.

Orari esposizione: sabato 20 febbraio dalle 16.00 alle 20.00 - domenica 21 e lunedì 22 dalle 10.00 alle 20.00.

 

DA SABATO 20 A LUNEDI' 22 FEBBRAIO BIBLIOTECA COMUNALE DEL BAILO

Dalle ore 10,00 alle 18,00 mercatino dei libri a cura della Biblioteca comunale del Bailo.

 

MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO BIBLIOTECA COMUNALE DEL BAILO
Alle ore 20,30 si riunisce il gruppo di lettura "Quante storie", condotto dalle psicologhe Sara Cadei e Chiara Ghizzardi. Il tema dell'incontro sarà la rabbia e il libro preso in esame sarà "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh. Per info 339 5926061.

GIOVEDI' 25 FEBBRAIO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "GIORGIO LA PIRA"

Alle ore 20,30 Teatro Forum: "Vittime e prepotenti; bulli si nasce o si diventa?" Storie di "ordinario bullismo". Progetto rivolto a tutti i genitori dei ragazzi della scuola media organizzato in collaborazione tra Comune di Sarezzo, Istituto Comprensivo "G. La Pira", Associazione di promozione sociale "Genitori si cresce".

 

VENERDI' 26 FEBRAIO PALAZZO AVOGADRO

Alle ore 20,30 2° conferenza sull'arte: "Spunti sull'arte a Sarezzo dal Rinascimento all'800". Relatore Giuseppe Fusari - Direttore del Museo Diocesano di Brescia.

 

SABATO 27 FEBBRAIO TEATRO S. FAUSTINO

Alle ore 20,30 "Festival dell'illusionismo" - gran galà di corte con i prestigiatori della Corte dell'Illusione tra divertimento, mistero, magia e gioco. Iniziativa di beneficenza a cura del Lions Club Vittoria Alata di Brescia. Il ricavato sarà devoluto al progetto "L'orlo del bosco".


  

MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFIUTI ALL'INTERNO DELL'AREA FIERISTICA PER FAMIGLIE RESIDENTI E PER UTENZE NON DOMESTICHE

 

Le modalità di raccolta dei rifiuti nella giornata di martedì 23 febbraio 2016 subiranno dei cambiamenti per le utenze domestiche (famiglie) e non domestiche (altre utenze) presenti nelle seguenti vie: via delle Bombe, via Spadolini, piazza Borgo Bailo, via Giovanni Paolo II, via Bailo, piazza Cesare Battisti, via Roma, via San Faustino, via S. Emiliano, via Castello, via Zanardelli, vicolo della Prebenda, via Dossena, via IV Novembre, via Cavour, via Enrico Fermi, via XXV Aprile, via San Giovanni Bosco, via 1850 fino all’incrocio con via Capomaggiore.

In particolare l’esposizione del bidone verde per la raccolta di vetro/barattolame e del sacco giallo per la raccolta degli imballaggi in plastica dovrà essere effettuata a partire dalle ore 2 fino alle ore 9 di martedì 23 febbraio 2016. Il servizio raccolta sarà avviato quindi dalle ore 9 di martedì 23 febbraio 2016.

Invitiamo gli interessati a non esporre il bidone verde e il sacco giallo prima delle 2 (per evitare atti di vandalismo in considerazione dell’elevata affluenza di pubblico in occasione della fiera) o dopo le 9 (quando non è più garantito il ritiro). La raccolta di carta/cartone, già prevista in calendario per il giorno 19 febbraio, non subirà variazioni, quindi gli utenti dovranno esporre il rifiuto dalle ore 21 di giovedì 18 febbraio fino alle ore 6 (e non oltre) di venerdì 19 febbraio. Alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e dell'umido posizionati all'interno della zona occupata dalla fiera saranno spostati e temporaneamente collocati in altre postazioni limitrofe all'area fiera. Ci scusiamo per i possibili disagi.

 

LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER ADULTI "NEL GELIDO PRATO"
Quindici incontri aperti a chiunque voglia sperimentare il linguaggio scenico come possibilità di confronto, di approfondimento e di comunicazione sulla tematica della violenza alle donne che sembra lontana ma che appartiene al tessuto collettivo. Il primo incontro si terrà giovedì 18 febbraio alle ore 20,30 presso lo "Spazio praticabile" in via Dante 159, sede dell'Associazione Treatro terrediconfine, con la lettura di alcune pagine del libro Ferite a morte da parte dell'attrice Franca Ferrari coadiuvata dalla psicologa Paola Gares. I successivi incontri si terranno mercoledì dalle ore 18,30 alle 20,30 presso lo Spazio praticabile.
Info e iscrizioni Associazione Treatro terrediconfine
tel. 030 8901195 - cell. 338 5946090 kontakthof@treatro.it.

LABORATORIO "INCONTRIAMOCI...AL NIDO!"
L'Associazione di volontariato RUT organizza un laboratorio dedicato ai bambini fino a 3 anni accompagnati dai loro genitori o dai nonni, animato dalle educatrici dei nidi famiglia dell'associazione: verranno organizzati giochi, proposte attività manipolative, espressive e musicali, si leggeranno fiabe e tanto altro ancora. Gli incontri si terranno il 17, 24 febbraio; 2, 9, 16 e 23 marzo 2016. La partecipazione è completamente gratuita. Per informazioni telefonare a Elena o a Suor Celina cell. 366/3527471.

CONSULTORIO APERTO PER LA FIERA DI S. FAUSTINO
Lunedì 22 febbraio dalle ore 11,00 alle 17,00 il consultorio Civitas di Sarezzo sarà aperto per allattare, accudire e cambiare i propri bambini. Gli operatori saranno presenti anche per rispondere a domande e per dare informazioni relative ai servizi del Consultorio.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER ASSISTENTE DOMICILIARE
L'Agenzia formativa Don Angelo Tedoldi di Lumezzane organizza un corso di formazione gratuito per "assistente domiciliare". Le lezioni partiranno a marzo 2016. La durata del corso è di 160 ore di formazione nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00. I requisiti dei partecipanti sono: stato di disoccupazione da almeno 36 mesi, ISEE familiare non superiore a 18.000 Euro, non fruizione di alcuna integrazione al reddito.
Per info contattare la segreteria generale dell'Agenzia formativa don Tedoldi tel. 030 8253800 info@agenziadontedoldi.com.
Powered by Letterman