Sito Ufficiale del Comune di Sarezzo
HomeContattaciSitemap
Home arrow Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Volontario
IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO


Il Servizio Civile Volontario è stato istituito dalla Legge 64/2001 ed è rivolto ai giovani che intendono vivere un’esperienza di solidarietà, finalizzata alla tutela sociale della comunità.
Il servizio offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età di mettersi a disposizione "dell'altro", nella condivisione di valori comuni nonché un’esperienza di crescita ai giovani dei due sessi offrendo la possibilità di partecipare alle proprie responsabilità di cittadini.
br /> Il servizio civile volontario favorisce la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; promuove la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all'educazione alla pace tra i popoli.
br /> Inoltre promuove la partecipazione alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio nazionale, con particolare riguardo ai settori ambientale, forestale, storico, artistico, culturale e della protezione civile.
Incentiva la formazione civica, sociale culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
br />

Servizio Civile 2017


Servizio Civile Nazionale

Avviso

Bando

PER UNA CRESCITA CONSAPEVOLE: PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA 8 posti – settori di d'impiego: Servizio scolastico, Ufficio relazioni con il pubblico, Servizio bibliotecario e informagiovani, Servizio culturale


SUPPORTO AGLI ANZIANI ED A PERSONE DISABILI IN RSA E A DOMICILIO: INTERVENTI DI TIPO SOCIO-ASSISTENZIALE, ANIMATIVO FINALIZZATI AL MANTENIMENTO DELLE CAPACITA' RESIDUE ATTRAVERSO ATTIVITA' DI SUPPORTO VOLONTARISTICO 4 posti - settori d'impiego: Servizi sociali e Residenza Sanitaria Assistenziale




Servizio Civile 2016 - SCADUTO


Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile - Pagina di riferimento sul sito della Regione Lombardia

Avviso bando 2016

Progetto: IN VIAGGIO: muoversi insieme in sicurezza instaurando relazioni positive
4 posti - sedi d'impiego: Servizi scolastici

Progetto: IO DOMANI PIÙ CONSAPEVOLE: un cammino per diventare un cittadino solidale e
responsabile
4 posti - sedi d'impiego: Servizio bibliotecario, Servizi culturali, Servizi di comunicazione e Servizio
Informagiovani

intervento socio-assistenziale ed educativo a favore del mantenimento delle autonomie
attraverso attività di supporto volontaristico
4 posti - sedi d'impiego: Servizi sociali e Residenza Sanitaria Assistenziale