Sito Ufficiale del Comune di Sarezzo
HomeContattaciSitemap
Servizio Demografico

Servizio Demografico

Il servizio comprende l'Anagrafe, lo Stato Civile, il Servizio Cimiteriale, gli Uffici Elettorale e Leva Militare.

ANAGRAFE:

Questo ufficio si occupa della tenuta e dell'aggiornamento del Registro della popolazione residente e quello degli italiani residenti all'estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all'interno del comune, da e per altri comuni, da e per l'estero), rilascia le certificazioni di competenza e i documenti di identità personale. L'ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.

Ci si rivolge all'ufficio Anagrafe per:

Ottenere la carta di identità;

  • Ottenere le certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
  • Ottenere l'iscrizione nel registro della popolazione residente (richiesta di residenza);
  • Ottenere l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);
  • Denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della professione e/ del titolo di studio.

DICHIARARE IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE

 

Il comune di Sarezzo ha già pubblicato da tempo sul proprio sito istituzionale gli indirizzi e-mail degli uffici, che nel nostro caso sono i seguenti:

  • casella generica anagrafe: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
  • indirizzo personale del responsabile dei servizi demografici e addetto ufficio elettorale: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
  • indirizzo personale degli addetti all’ufficio anagrafe: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
  • indirizzo personale dell’addetto allo Stato Civile: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Inoltre, a seguito previsto dell’ultima modifica al Regolamento Anagrafico, in vigore dal maggio 2012 è stata prevista la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) Anagrafe: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , già utilizzata per l’inoltro delle richieste di residenza e di cambiamento di abitazione all’interno del comune.

Pertanto, qualora voglia avvalersi di queste opportunità per le Sue comunicazioni con lo scrivente ufficio anagrafe e/o con gli altri uffici comunali, potrà dichiarare al comune il proprio indirizzo PEC o il proprio indirizzo e-mail compilando l’apposito modulo e consegnandolo ai servizi demografici secondo la modalità che riterrà a Lei più confacente: direttamente allo sportello, via fax al n. 030-8936290, via mail/pec (come allegato) a uno degli indirizzi sopra indicati.

L’indirizzo da Lei comunicato verrà inserito nella Sua scheda personale, come domicilio digitale.

STATO CIVILE E SERVIZIO CIMITERIALE:

L'Ufficio dello Stato Civile si occupa degli eventi principali che concernono la vita dei cittadini:

  • nascita, matrimonio, divorzio, cittadinanza e morte -

ne cura la tenuta dei registri e provvede al rilascio dei relativi certificati , estratti e copie integrali da essi desunti.


A questo ufficio è anche demandata la cura della parte amministrativa del servizio cimiteriale, come l'assegnazione di loculi e ossari, la stesura dei relativi contratti, le pratiche di esumazione ed estumulazione ordinarie e straordinarie, la richiesta di allaccio e/o disattivazione delle lampade votive, la bollettazione annuale delle stesse.

Ci si rivolge all'ufficio di Stato Civile per:

  • ottenere certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte (N.B. Gli estratti e le copie integrali devono essere richiesti al comune dove è avvenuto l'evento e cioè dove si è nati, sposati e dove il defunto è deceduto);
  • presentare le denunce di nascita di bambini nati nel comune e anche dei bambini nati in altro comune sempre che almeno uno dei due genitori sia residente;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio, purchè almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune;
  • riconoscere i figli naturali;
  • richiedere la trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero;
  • presentare le denunce di morte;
  • effettuare le pratiche per il trasporto di salma o di resti mortali e per esumazioni o estumulazioni straordinarie;
  • ottenere l'assegnazione dei loculi del cimitero;
  • richiedere l'allaccio, il cambio di intestazione o la disattivazione delle lampade votive;
  • ottenere informazioni in merito alle pratiche per acquisire la cittadinanza italiana.

UFFICIO ELETTORALE:

Le procedure del Servizio Elettorale consistono essenzialmente nella compilazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e nella istituzione, custodia ed eliminazione dei fascicoli personali degli elettori.

L'aggiornamento si effettua provvedendo alle cancellazioni per morte, emigrazione, perdita della cittadinanza e perdita del diritto elettorale e alle iscrizioni per raggiungimento della maggiore età, per immigrazione, acquisto della cittadinanza e riacquisto della capacità elettorale, nonché alle variazioni di sezione conseguenti al trasferimento di via.

L'attività certificativa si esplica nel rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per coloro che hanno sottoscritto le proposte di legge o di referendum o la presentazione delle candidature o delle liste per le elezioni amministrative e politiche. Nel settembre 2000, con apposito D.P.R. è stata istituita la TESSERA ELETTORALE. L'innovazione di tale documento rispetto al vecchio certificato sta nel fatto che quest'ultima è valida per diciotto consultazioni e deve essere quindi conservata dall'elettore allo stesso modo di un documento di identità.

Le tessere elettorali sono state stampate e consegnate a domicilio in occasione delle ultime elezioni politiche, nella primavera di quest'anno. E' compito dell'ufficio elettorale provvedere al rilascio e alla consegna del documento per i nuovi elettori, al ritiro dello stesso in caso di morte o di trasferimento in altro comune nonché all'aggiornamento dei dati dell'elettore (es. variazione dell'indirizzo) tramite tagliando autoadesivo che verrà inviato a mezzo posta affinchè l'interessato possa apporlo sulla propria tessera.

E' anche cura dell'ufficio tenere gli albi delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio, di scrutatore e di giudice popolare che comportano periodici aggiornamenti.

Ci si può rivolgere all'ufficio elettorale per ottenere:

  • i certificati di iscrizione alle liste elettorali;
  • i duplicati delle tessere elettorali in caso di smarrimento, furto o deterioramento;
  • l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio;
  • l'iscrizione nell'albo degli scrutatori volontari;
  • l'iscrizione nell'albo dei giudici popolari;
  • elenchi nominativi estratti dalle liste elettorali;
  • la possibilità di sottoscrivere le liste di partiti o gruppi politici che si presentano alle elezioni.

LEVA MILITARE:

L'attività del servizio leva militare si concreta:

  • nella formazione della lista di leva dei diciassettenni residenti di sesso maschile;
  • nella redazione, tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • nella registrazione e vidimazione dei figli di congedo;
  • nell'emissione di certificati di esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva;

Ci si rivolge all'Ufficio Leva per le seguenti operazioni:

  • far vidimare e registrare i fogli di congedo
  • ottenere certificati di esito di leva e di iscrizione nelle liste di leva.

Responsabile dell'Area Dott. Gianfranco Secchi
Responsabile dell'Ufficio
Ufficiale di Stato Civile Sig. Oletto Fernando
Impiegato Amministrativo Dott.ssa Piardi Arianna 
Impiegato Amministrativo Sig.ra Tononcelli Stefania
Impiegato Amministrativo Sig.ra Zanetti Bianca 
Orari di ricevimento Clicca per conoscerli
Indirizzo Via Zanardelli, 9
Telefono 030 8936211 Telefono - 030 8936290 Fax