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Ufficio Patrimonio

Le competenze del settore riguardano:

  • l’attivita’ di gestione dei beni immobili patrimoniali e demaniali, la tenuta degli inventari dei beni mobili ed immobili, le procedure di alienazione, le valutazioni di convenienza, le stime ed i computi relativi alle affittanze attive e passive (determinate sulla base delle documentazioni reddituali prodotte dagli assegnatari);
  • l’attivita’ di gestione delle locazioni attive e passive; i canoni d’affitto e gli atti amministrativi relativi (assegnazioni provvisorie, assegnazioni definitive, contratti di locazione, recesso del contratto, decadenza assegnazioni ecc.);
  • la tenuta di un sistema informativo su unita’ immobiliari, attrezzature e mobili.

L’Ufficio Patrimonio definisce la programmazione del settore e ne coordina la gestione.

Cura le procedure relative alla vendita di immobili di proprietà comunale ed all’acquisto di immobili da terzi.

Attua e coordina gli interventi per la gestione del patrimonio abitativo comunale.

Provvede inoltre alle assegnazioni e decadenze di alloggi di edilizia residenziale pubblica delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (ALER).

In ordine agli alloggi comunali l’attività comprende:

  • l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ad equo canone mediante bandi pubblici ovvero, in via straordinaria ed urgente, per gravi situazioni socio-ambientali previste dalla legge e regolamenti;
  • gestione del rapporto locativo (contabilità, decadenze, etc. );
  • il cambio alloggio a seguito di bando, per motivi personali ed ambientali;
  • l’assistenza ai cittadini in presenza di sfratti

Attua e coordina gli interventi per la gestione dei terreni e fabbricati di proprietà comunale. Gestisce le affittanze di immobili di proprietà di terzi necessarie per le esigenze istituzionali.

Provvede all’aggiornamento e alla tenuta dell’elenco, con relativo valore catastale, dei beni mobili ed immobili comunali.

Svolge inoltre attività per rilascio certificazioni, informazioni e dati a cittadini o professionisti interessati riferiti a strade comunali, aree pubbliche, fabbricati ed occupazioni abusive, visure catastali ed estratti mappa, informazioni sull’I.C.I..

Responsabile dell'Area Dott.ssa Silvia Zanotti 
Responsabile dell'Ufficio  
Impiegato Amministrativo Sig.ra Lorenza Niboli 
Orari di ricevimento Clicca per conoscerli
Indirizzo P.zza Cesare Battisti, 4 - Primo Piano
Telefono 030 8936211 centralino 030 800155 fax